Scritto da Basti
ROOT
Visite: 56
Stampa

Nave Mare JonioCome è ormai noto, in questi giorni il nostro caro Don Mattia, assistente diocesano ACR e vicario parrocchiale di Nonantola, ha iniziato un’esperienza particolare di missione: sta accompagnando l'equipaggio della Mare Jonio per offrire sostegno spirituale e morale all'equipaggio e a chi verrà accolto sull'imbarcazione.

Questa esperienza non è una scelta improvvisata, ma si colloca all’interno di un percorso di formazione e servizio missionario che il giovane assistente ACR sta vivendo, approvato e accompagnato dal nostro Vescovo, Don Erio Castellucci, e, in questa occasione, anche da Mons. Lorefice, vescovo di Palermo, con il benestare della Fondazione Migrantes della Conferenza episcopale italiana.

Ne siamo orgogliosi e crediamo che aiuti tutti noi a riflettere e a vivere sempre più alla sequela del Signore e alla luce del Vangelo.

Noi cristiani riceviamo, all’interno delle nostre comunità, un ricco nutrimento spirituale, che siamo chiamati a tradurre in scelte e gesti concreti di amore per i fratelli, in particolare di vicinanza e sostegno ai più piccoli, agli ultimi, come dice il Vangelo: “Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. (Mt 25, 38-40)

Pensiamo che sia una scelta coraggiosa ma necessaria; per la Chiesa, che vuole vivere il proprio ruolo nel mondo di oggi a servizio dei più fragili e di coloro che sono in difficoltà; per i laici cristiani, che vogliono leggere il fenomeno migratorio in una visione più ampia e più complessa e affermano che la dignità della persona deve stare al primo posto.

Accompagniamo con la preghiera e fraterna ammirazione l'esperienza di Don Mattia.

per la presidenza diocesana di Azione Cattolica
il presidente diocesano Raffaele Campana

Ultima modifica il Sabato, 04 Maggio 2019 17:38
You are here:   HomeNotizieEsperienza di missione di Don Mattia Ferrari, assistente diocesano ACR